LIBRETTO IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

10 Lug 2014

E' ufficiale, il nuovo libretto di impianto - per gli  impianti di condizionamento - sarà obbligatorio dal prossimo 15 ottobre.

Il Ministero dello Sviluppo Economico - con decreto del 20 giugno 2014 - ha formalmente prorogato la data a partire dalla quale saranno adottati i nuovi libretti di impianto per la climatizzazione, previsti dall'ormai "famoso" Decreto Ministeriale del 10 febbraio scorso. Il rinvio è stato accolto ufficialmente anche da Regione Lombardia con un provvedimento di tre giorni fa (D.d.U.O n.6518 del   7/07/2014)

Pertanto, dal prossimo 15 ottobre i nuovi libretti di impianto verranno necessariamente consegnati al privato, in qualità di Responsabile dell'impianto, in occasione della prima manutenzione utile o di nuova installazione, di tutti gli impianti di condizionamento.

In più, per particolari categorie di impianti di climatizzzazione estiva (quelli di potenza utile nominale maggiore di 12kW) - sempre in occasione della prima manutenzione o di nuova installazione - sarà obbligatorio compilare il libretto e un rapporto di controllo di efficienza energetica, utilizzando uno specifico modulo. Non solo, il manutentore o installatore avrà obbligo di trasmettere le informazioni contenute in entrambi i documenti al Catasto Unico Regionale degli impianti Termici di Regione Lombardia. Tutto ciò in osservanza delle disposizioni operative emanate dalla Giunta Regionale (d.G.R X/1118 del 20.12.2013 e seguenti disposizioni).

Teniamo a segnalare che - sia il libretto di impianto di climatizzazione, sia il rapporto di controllo di efficienza energetica - possono essere compilati SOLO da operatori (manutentori e tecnici) in possesso di requisiti particolari (iscritti al registro Telematico Nazionale delle Imprese e delle persone certificate a operare su impianti che contengono Gas Fluorurati a effetto serra - FGAS -( art. 13 DPR 2012 n. 43).

Andiamo in vacanza tranquilli, almeno per questa faccenda.

 

 

 

« Torna alla lista

Designed and developed by: Brand039