Per la città è un appuntamento atteso, questa edizione della Maratona di Milano - la numero 16 - e uno spettacolo da non perdere. Anche solo da fiancheggiatori e sostenitori dei partecipanti.
I professionisti e i runners più esperti puntano a percorrere tutti e 42 i kilometri del percorso. Gli amatori e i simpatizzanti possono scegliere tratti più brevi, come le staffette di beneficenza: 10 kilometri a testa per devolvere la quota di iscrizione a una charity a propria scelta.
I valorosi maratoneti dei 42 km e rotti partono alle 9.30 dai Bastioni di Porta Venezia - che sarà anche l'arrivo della gara. A dare il via un colpo di cannone sparato dall'esercito. Alle 10.00 partono le staffette a gruppi di 4 persone.
Attesi fra gli altri il gruppo dei "PODISTI DA MARTE", associazione no profit notissima a Milano, che realizza progetti sociali e sollecita attivismo civico e sociale. Ques'anno i marziani corrono per il loro capitano Fabrizio Cosi, fondatore dell'associazione e anima ispiratrice di tante iniziative, recentemente scomparso.
Il percorso per la precisione è di 42.195 metri, la durata massima prevista è di 6 ore. Lungo la gara sono collocati diversi punti per ristoro e di "spugnature" d'acqua per rinfrescarsi. Al Km.20 e 30 ci sono stand anche per i corridori celiaci.
ATTENTI ALLA VIABILITA'
Molte le vie chiuse al traffico lungo il tracciato che abbraccia tutta l'area milanese: partenza e arrivo in centro e poi un lungo anello che si snoda da Via Washington, poi al quartiere Gallaratese, attraverso l'area del Portello e di Tre Torri, per passare da Porta Nuova e ritornare in Porta Venezia.
Per controllare orari ed elenco delle strade chiuse , consultate questo link
I MEZZI ATM
Per la chiusura delle vie interessate dal passaggio dei maratoneti, alcune linee subiranno variazioni di percorso:
TRAM: linee 1,2,4,9,10,12,14,16,19,27,33
AUTOBUS: linee 40,43,48,50,54,57,58,61,64,67,68,69,72,78,80,98, NM.
Per maggiori informazioni consultare il sito ATM
Buona corsa a tutti e che VINCA IL MIGLIORE !
« Torna alla lista